A Fano UISP e LILT insieme per la prevenzione del tumore al seno

liltFANO (PU) – Domenica 18 ottobre a Fano UISP e LILT saranno insieme per la prevenzione del tumore al seno. La LILT, sostenuta dal Comitato UISP di Pesaro Urbino, è ancora una volta in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica. La Campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere e della propria salute. I medici della LILT e della CRI – C.L. Fano saranno a disposizione delle persone, per l’intera mattinata di domenica 18 ottobre in Piazza XX settembre a Fano, facendo visite senologiche completamente gratuite.

“Abbiamo deciso, come UISP Pesaro Urbino, di contribuire a questa iniziativa con degli spazi di gioco al femminile (tiro della fune e Corsa coi sacchi), in modo da creare un’atmosfera ludica, dato che la Campagna affronta un problema molto serio – spiega Simone Ricciatti, vicepresidente del Comitato UISP di Pesaro e Urbino – Invitiamo tutte le cittadine di Fano a partecipare, creando delle vere e proprie squadre, in modo da poter avvicinare anche le persone più scettiche e reticenti ad informarsi sull’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano”.

cappuccettorossosiribellaallupoAlle 11,30 nel Teatrino Rosso (allestito in Piazza XX Settembre) della Coop Jolly Roger andrà in scena “Cappuccetto Rosso si ribella al Lupo” – spettacolo vincitore Bando Coop “C’entro anch’io 2015/16” che parla, in maniera opportuna ed adeguata all’età di riferimento (consigliato dai 12 anni in su ma adatto anche al pubblico adulto) di violenza sulle donne.

Ricordiamo infine che durante tutto il mese di ottobre 2015 sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite presso le oncologie degli ospedali di Fano, Pesaro ed Urbino. Info: liltpu@gmail.com – 3388076868 nei giorni di Lun – Merc – Ven ore 9,30/11 – dall’1/10 al 21/10 e dal 28/10 al 30/10/2015. Le visite verranno effettuate da specialisti presso le Oncologie di Fano e Pesaro (A.O. “Ospedali Riuniti Marche Nord”) e di Urbino (Azienda Territoriale Area Vasta 1). Consigliamo le visite a donne in età pre-screening (under 50).

Programma della giornata:

Domenica 18 ottobre in Piazza XX Settembre – Fano

Dalle ore ore 9,30/12,30

• Visite senologiche gratuite LILT e CRI – C.L. Fano

• Giochi UISP al femminile (tiro della fune e Corsa coi sacchi)

Ore 11,30

• Spettacolo teatrale Cappuccetto Rosso si ribella al Lupo – vincitore Bando Coop “C’entro anch’io 2015/16” a cura della Compagnia del Teatrino Rosso (Coop Jolly Roger)

FONTE: Gli Organizzatori

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER