A Urbino torna la Festa dell’Aquilone

festaaquiloneURBINO (PU) – Dal 3 al 6 settembre a Urbino, tra la Fortezza Albornoz e le colline delle Cesane,  si terrà la 60^ edizione della suggestiva Festa dell’Aquilone.   Domenica 6 settembre, nel campo di gara delle Cesane, le dieci contrade cittadine si ritroveranno per questa competizione multicolore che unisce grandi e piccoli. Ogni anno l’ambitissimo riconoscimento viene assegnato alla Contrada che ha l’aquilone più in alto, fra quelli più lontani.

Programma: 

GIOVEDI 3 SETTEMBRE

La Festa inizia ufficialmente giovedi 3 settembre, alle ore 16.00 nel Cortile del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) con “Aquilone d’oro”: i bambini disegnano l’Aquilone “logo per Urbino Città dell’Aquilone”. Il primo appuntamento altamente spettacolare è fissato per le ore 21.00 alla Fortezza Albornoz, dove ci sarà l’Aquilonata notturna. L’avvio sarà di grande effetto: gli Arcieri faranno scoccare delle frecce infuocate verso la parte alta della Fortezza, provocando l’incendio di tre grandi aquiloni che saranno posizionati in quella porzione della struttura fortificata. Uno dei tre aquiloni che saranno colpiti dagli arceri, quello posto al centro, avrà un grande numero “60”, a indicare il traguardo raggiunto dalla manifestazione. Chiuderà la serata un raffinato concerto a cura dell’associazione “Urbino Jazz Club”.

VENERDI 4 SETTEMBRE

ore 16.00 Cortile Collegio Raffaello “Aquilone d’oro” – I bambini disegnano l’Aquilone “logo per Urbino Città dell’Aquilone”

ore 21.00 Anfiteatro Piazzale Gonzaga – La Contrada Piantata offre l’apericena e riconsegna il “Trofeo Città di Urbino”

Presentazione delle Contrade e consegna del filo e bastone per le gare individuali

SABATO 5 SETTEMBRE

ore 15.00 Fortezza Albornoz

Torneo Miglior Aquilonista dell’Anno – trofeo Pietro Sanchini

Torneo Miss Cometa – trofeo La Cometa d’Oro

Torneo miglior giovane aquilonista – trofeo Sandro Sanchini

Lancio e gara fra i bambini – trofeo Giovanni Pascoli

Ore 18.00 Piazza Duca Federico – Sfilata delle Contrade per il Centro Storico ed estrazione dei lotti di gara

ore 21.15 Teatro Sanzio – “L’Aquilon” di Duccio Alessandro Marchi, regia di Amleto Santoriello (ingresso libero)

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Domenica 6 settembre, con partenza alle ore 9.30 dalla Fortezza Albornoz, ci sarà un percorso dedicato a “Il Volo di Leonardo”. Si tratta di un itinerario “raccontato”, dedicato alla presenza di Leonardo da Vinci a Urbino. Il tutto avrà una durata di circa 3 ore. La partecipazione è gratuita, ma bisogna prenotare, perché, come detto, potranno partecipare solo 25 persone. Info e Prenotazioni: IAT 0722.2613 / InfoPoint Borgo Mercatale 0722.2631.

Ore 15.00 Campo delle Cesane – 60ª Festa dell’Aquilone – Toneo tra le Contrade e lancio libero degli Aquiloni

ore 20.00 Corso Garibaldi – Cena delle Contrade e musica con il gruppo degli “Stranivari”; premiazioni 60ª Festa dell’Aquilone 2015

ore 23.00 Corso Garibaldi – Spettacolo Pirotecnico

INFO: www.festaquilone.it

FONTE: Comunicato Stampa

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER