Al Paese dei Balocchi oggi è la giornata della Felicità…

FANO (PU) – Sarà dedicata proprio alla felicità venerdì 21 agosto, la seconda giornata della 12° edizione de Il Paese dei Balocchi che prosegue fino a domenica in Piazza Bambini del Mondo a Bellocchi. Tra giochi, laboratori, spettacoli e musica, questa sera il compito di trattare il tema di questa edizione sarà affidato a due professionisti: un’autrice Rai ed un regista.

La prima è Renata Gostoli, ideatrice delle ludoteche metropolitane, direttrice editoriale della collana “La biblioteca illustrata” e scrittrice di oltre 30 libri per ragazzi, paesedeibalocchi-geppettoche è stata insignita della fascia di assessore alla creatività della manifestazione. Nel suo incontro dal titolo “Un tocco di felicità… parole e pensieri”, Renata Gostoli intratterrà una chiacchierata con il pubblico per toccare un tema dai mille aspetti: la felicità dei bambini, innata, semplice, pura, e quella più complicata degli adulti, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

A seguire, alle 21.30 sul palco centrale, verrà proiettato il cortometraggio di Henry Secchiaroli realizzato con gli alunni della scuola elementare Tombari di Bellocchi. “La felicità è un viaggio, non una meta” è il titolo del corto, nel quale i bambini rispondono a delle domande semplicissime sul tema della felicità, dando vita a risposte di straordinaria semplicità ed originalità.

FullSizeRenderLa serata prosegue all’insegna di tante attrazioni, come la commedia del Gaf “A sbajè suced ma tutti…”, le peripazzie del divertente clown Filippo Brunetti, il laboratorio “Le carte della buona Italia” e il “Gioco della storia di Roma” a cura di Joe Canino. Tra le attività di questa seconda giornata ci saranno “Pennellate di colore per dare voce alle emozioni” grazie all’art counseling de La clessidra delle emozioni, “Crescere con le percussioni” a cura di Dramane Konate, “La città felice” realizzato da Fanoperbambini, “Filosofia coi bambini” insieme a Tommaso Panajoli, “Navigando tra i paesaggi dell’immaginario preistorico” a cura di Roberto Lattini ed “Emozioniamoci” di Chiara Perugini.

La serata si concluderà con la musica live dagli anni ’60 ad oggi dei Vagabend. Da non perdere infine durante le giornate di festa saranno i ricchi e variegati menù degli stand di piazza Bambini del Mondo, a cominciare da una selezione di carni e cucina tradizionale curate rispettivamente dall’azienda agricola Roberti Marco e dal ristorante Montecucco; uno stand sarà come sempre gestito dall’Emporio AE con cucina biologica e un altro dall’associazione italiana celiachia. Da quest’anno si aggiunge uno spazio nuovo, nel quale verrà servita la novità culinaria di questa edizione: l’hamburger pin ov, ideato da Filippo Ciavarini, patron del Locale Atipico da Ciavarini, che unisce sapori autentici e genuini al logo dell’associazione Paese dei Balocchi.

Clicca qui per leggere il programma completo della serata…e buon divertimento!

FONTE: Comunicato Stampa

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER