Al via il “Gruppo di parola: i bambini e la separazione”

separazione2PESARO (PU) – A Pesaro al via il “Gruppo di parola: i bambini e la separazione”, un percorso in 4 incontri rivolto ai bambini da 6 a 11 anni che hanno genitori separati o in via di separazione.

Il Centro per le Famiglie di Pesaro propone un percorso rivolto ai bambini da 6 a 11 anni che hanno genitori separati o in via di separazione. I bambini sono coinvolti nella separazione dei loro genitori: spesso non sanno come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi, le speranze, le difficoltà che vivono per la separazione di papà e mamma. A volte non sanno con chi parlarne….

Nel Gruppo di Parola i bambini trovano una rete di sostegno e di scambio fra pari, scoprono nuovi modi per dialogare con i genitori e per vivere la riorganizzazione familiare.

Il Gruppo di Parola è uno spazio dedicato e accogliente, dove i bambini (max 5-6) possono scambiarsi e condividere quello che vivono riguardo alla separazione di papà e mamma, attraverso la parola, il disegno, il gioco, la scrittura e la lettura, accompagnati da una professionista esperta con formazione specifica, con il consenso dei due genitori. Il Gruppo di Parola ha una durata di 4 incontri settimanali di 2 ore ciascuno. All’ultimo incontro sono invitati i papà e le mamme per uno scambio fra genitori e bambini. A fine percorso i genitori possono richiedere un colloquio con la conduttrice del gruppo. Conduttrice: dott.ssa Mariarosa Gaudiano, mediatrice familiare e counselor, formatrice del Centro Famiglie (formazione al Gruppo di Parola presso Centro Studi e Ricerche sulla Coppia e la  Famiglia, Università Cattolica Milano)

DATE: mercoledì 16, 23, 30 marzo; 6 aprile 2016. Orario: dalle ore 17 alle ore 19 Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono al Centro per le Famiglie del Comune di Pesaro in via Rossini, di fianco al Teatro Sperimentale La partecipazione richiede il consenso dei due genitori, compilando e consegnando il modulo al seguente link.

Per  informazioni e iscrizioni:  di persona e telefonicamente: Centro per le Famiglie Pesaro, via Rossini (di fianco al Teatro Sperimentale) –  lunedì dalle 10,30 alle 12,30; mercoledì dalle 15,00 alle 18,00; venerdì dalle 10,30 alle 12,30; tel 0721 387 384 / fax al n. 0721387499 / e-mail: posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it   La conduttrice: cell. 380 4666586

FONTE: Centro per le Famiglie

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER