Alla Memo laboratori musicali con i 7 topolini

settetopolinilocandinaFANO  (PU) – Sono previsti presso la Memo di Fano il 22/23 agosto e il 29/30 agosto, dalle ore 16.00 alle 19.00, i quattro laboratori musicali ideati e curati da Chiara Cesaretti, studentessa ISIA di Urbino. I workshop si rivolgono a bambini dai 4 ai 6 anni. Tra fiabe e giochi i bambini con i sette topolini impareranno le prime nozioni musicali.

I laboratori si svilupperanno in due parti:

La prima parte verrà dedicata all’introduzione ai nomi delle note musicali. Dopo la lettura di una fiaba, ai bambini verrà fornito un lungo rotolo di carta con disegnate le righe del pentagramma. A seguire saranno messe a loro disposizione pennarelli e tempere, e insieme si inizierà a disegnare le note appena conosciute. Per disegnare le note sul pentagramma (cioè i topolini) sarà sufficiente usare la punta delle dita sporche di tempera del colore corrispondente alla nota che si intende scrivere e aggiungere con i pennarelli e i pastelli i dettagli (coda, orecchie, baffi). L’obiettivo è innanzitutto disegnare i protagonisti della storia, cioè le note musicali, e iniziare a memorizzarle nelle loro differenze.

Nella seconda parte del workshop verranno introdotti il pentagramma e la chiave di violino: si disegneranno a terra (con lo scotch colorato) due pentagrammi di lunghezza 2/3 metri e larghezza fra riga e riga di 20 cm. Ad ogni bambino verrà assegnato un nome di un topolino (di una nota) con tanto di baffi disegnati in faccia. Ogni volta che il bambino sentirà pronunciare il suo nome dovrà correre a posizionarsi nel punto corretto del pentagramma (la casa) che corrisponde alla sua nota.

I laboratori si ripeteranno uguali nelle quattro date, sono a numero chiuso ed è obbligatoria l’iscrizione allo 0721.887343.

FONTE: Memo – Mediateca Montanari Fano

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER