Natura e creatività a Casa Archilei: tutti i laboratori e le novità del nuovo anno scolastico

casarchilei5FANO (PU) – Casa Archilei, affermato centro di educazione ambientale che offre corsi e attività a Fano fin dal 1989, quest’anno ha messo in programma una serie di nuovi corsi e di stimolanti attività rivolti alla cittadinanza. Naturalmente i bambini e le bambine sono i visitatori preferiti del centro e per questo sono stati attivati laboratori pomeridiani per proporre attività creative e stimolanti e per far avvicinare i bambini alla natura restando vicini al centro di Fano.

casarchilei4Così ogni mercoledì e ogni venerdì, tra le 17.00 e le 19.00, Casa Archilei ospiterà tanti piccoli esploratori, impegnati a modellare l’argilla, a costruirsi giocattoli con materiali di recupero, a osservare i flussi migratori e a far eruttare vulcani.

Inoltre, ogni domenica , dalle 10:30 alle 12.00,  lettori e operatori saranno impegnati con albi, libri e passeggiatine nel bosco, per allietare i piccoli e i grandi che hanno voglia di ascoltare storie dove magia e natura si intrecciano, proprio come piace tanto allo gnomo Hubert, che vive nel bosco di Casa Archilei.

casarchilei3Fra le novità di quest’anno inoltre il corso NaturalMente genitori, una percorso di dialogo e attività creative e stimolanti per genitori e bambini e bambine di età compresa fra i 12 e i 36 mesi, fascia d’età finora poco “servita” dal CEA. L’obiettivo è far entrare la natura nella vita dei piccoli fin dai primi mesi, perché essa alimenti e soddisfi la loro curiosità, offra stimoli sensoriali di altissimo livello e per far sì che tutti, genitori e bambini, riscoprano la bellezza del selvaggio e del naturale nella vita di tutti i giorni.

Altra novità, ogni martedì, a partire dall’8 novembre: corsi di modellismo per la creazione di ambientazioni naturali. Attraverso la realizzazione di questi pezzi si stimoleranno la capacità di osservazione, la precisione e la pazienza, doti spesso trascurate in questa epoca che vive in una dimensione virtuale e digitale. Questi corsi sono organizzati per fascia d’età, a partire dalla scuola primaria fino ad arrivare alle superiori. Nel dopocena ci si dedica ai genitori, che vorranno arricchire il loro presepe con pezzi unici e originali. Si sta formando anche un corso genitori/figli, per la realizzazione di pezzi più impegnativi, dove il lavoro sarà completato solo grazie al lavoro di squadra e i pezzi realizzati potranno fornire un’ottima base per il presepe o per plastici ferroviari. Oltre alla realizzazione dei vari pezzi, i partecipanti avranno modo di scoprire tecniche, strumenti e materiali e di raccogliere informazioni sull’ambiente naturale che andranno a miniaturizzare.

Sempre il martedì, dalle 20 alle 21:30, i genitori potranno rinfrescare il loro inglese, grazie a un corso di 10 lezioni. Questo corso, grazie a un testo interessante e stimolante e attraverso materiali in lingua originale – canzoni, filmati, articoli spesso attinenti a tematiche Green (ecoturismo, alimentazione consapevole, ambiente) – aiuterà i partecipanti a migliorare le proprie conoscenze e a sfruttarle sul lavoro, in vacanza e per piacere personale.

casarchilei1Una serie di eventi speciali accompagnerà gli esploratori attraverso le stagioni e le ricorrenze: festa di halloween, laboratori natalizi, m’illumino di meno, festa della primavera, pesci… d’aprile e tanto altro. E tornano i nostri compleanni ecosostenibili: Per i bambini il compleanno rappresenta un momento magico e speciale da condividere con amici e parenti. Qui troveranno tutto quello che serve per festeggiarlo con giochi, laboratori e attività all’insegna del divertimento e della natura. Siamo anche preparati a festeggiare dei momenti speciali con la classe o con un gruppo di amici e possiamo organizzare feste private a tema (Natale, Carnevale, primavera, inizio/fine anno scolastico, ecc.), merende e laboratori in un ambiente stimolante e a misura di bambino.

E le sorprese non finiscono qui: molto altro bolle in pentola a Casa Archilei…scopri tutte le novità sulla pagina FB di Casa Archilei.

FONTE: Gli Organizzatori

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER