Circolo Didattico Sant’Orso di Fano: aprire il pensiero e…la didattica !

PH. - Francesca Saltarelli

PH. – Francesca Saltarelli

FANO (PU) – A partire da lunedì 6 febbraio, i bambini del Circolo didattico sant’Orso di Fano, insieme all’esperta Ippolita Bonci Del Bene e ai loro insegnanti, inizieranno la seconda fase del Progetto Filosofiacoibambini, attraverso il percorso laboratoriale e di formazione pratica e torica  che prosegue l’esperienza iniziata due anni fa.

Il Circolo Didattico  Sant’Orso infatti è al terzo anno di sperimentazione filosofica/didattica , che in quasi tre anni ha visto impegnati più di 500 bambini, i  genitori e tanti docenti,  attraverso una ricerca e una pratica costante e partecipe. Per il corrente anno scolastico si sono aggiunte  sei nuove classi , che per la prima volta intraprenderanno il cammino alla scoperta di questo progetto e del suo metodo,  per un totale di 22 classi coinvolte ( primaria e infanzia).

Il progetto in questi anni è stato sostenuto dai genitori, dal Comitato genitori di S. Orso, dalla “Fondazione 7Novembre ONLUS” (www.7novembre.it), da Simone Rupoli di “Schnell”, che ringraziamo veramente di cuore.

Per approfondimenti, storia, bibliografia visita il sito della scuola:

ALCUNI INTERESSANTI ARTICOLI PER APPROFONDIRE…..

http://zeroseiup.eu/progetto-piccoli-saggi-filosofiacoibambini/

http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/filosofi-bambini/

www.fanoperbambini.it/web/category/rubriche/filosofia_coi_bambini/

www.zeroseiup.eu/filosofando-in-classe/

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER