Corso di Arteterapia per bambini e ragazzi “speciali” e non…

arteterapia2014SENIGALLIA (AN) – A partire da martedì 4 novembre la Fondazione A.R.C.A. di Senigallia  ha organizzato il V° corso di Arteterapia, un corso che si rivolge a bambini e ragazzi “speciali” e non, e che intende legare gestualità, espressività, immaginazione ed emozioni grazie all’arte: dalla pittura alla danza, dalla musica al teatro. Il corso si svolgerà tutti i martedì presso i locali della parrocchia della Pace di Senigallia (in via Sanzio 237), fino alla fine di maggio. Ogni lezione durerà circa 90 minuti.

Il corso, che è aperto a tutti, prevede sessioni specificatamente indirizzate a bambini/ragazzi di età scolare a normale sviluppo e a bambini/ragazzi “speciali” con disturbo dello spettro autistico o altro disturbo dello sviluppo che hanno la necessità o la semplice voglia di sperimentare un percorso creativo, non tanto per apprendere le principali tecniche artistiche quanto per esprimere una parte del proprio Io.

E’ un corso che permetterà di intraprendere momenti di integrazione vivaci e colorati. L’arte è per sua natura sensoriale, corporea (ricca di percezioni visive, acustiche, tattili, olfattive) e implica emozioni e processi cognitivi che attraverso vari linguaggi creativi sono ricchi di contenuti. Il laboratorio creerà le condizioni per una giusta socializzazione ed un rapporto facilitato guidato e sicuro.

Vi saranno gruppi di massimo 10 bambini ragazzi/giovani anche “speciali”. I gruppi verranno suddivisi in base alle necessità propedeutiche: ciascun gruppo sarà seguito dall’ “esperta delle arti” Maria Grazia Torri, e laddove necessario, dall’ educatore di riferimento. Il tutto sarà pianificato con il supporto dello psicologo della Fondazione Vincenzo Mirenda.

Info:

  • Spazio Biblioteca Speciale e Centro di documentazione Tel. 071.7931107
  • Esperta delle arti: Maria Grazia Torri – Cell. 347.3442619 – info@mariagraziatorri.it
  • Psicologo:  Vincenzo Mirenda – Cell. 333.4206663

FONTE: Pagina FB Arteterapia 

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER