Costruiamo la nostra Fano: cos’è un diritto? La parola al Consiglio…

IMG_7431FANO (PU) – Che cos’è un diritto e quali sono i diritti che devono essere garantiti ai bambini? E’ stato solo il primo dei punti discussi all’ordine del giorno dai piccoli Consiglieri del Consiglio dei bambini di Fano, che si è tenuto lo scorso 19 novembre a Casa Cecchi. Di seguito le parole dei piccoli Consiglieri che hanno redatto in prima persona il verbale dell’incontro.

“Il 19 novembre noi Consiglieri ci siamo riuniti a Casa Cecchi per il secondo incontro in cui abbiamo parlato dei Diritti dei Bambini perché il giorno seguente sarebbe stata la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1989.

Poi noi Bambini abbiamo espresso che cosa significa la parola Diritto e quali sono i Diritti che ogni Bambino dovrebbe avere come: Diritto all’Istruzione, ad avere cure mediche, avere un’alimentazione sana,  il Diritto alla famiglia …

Dopo abbiamo letto l’art. 31 che parla del Diritto al gioco, al riposo e di potersi dedicare all’attività che più piace ad ogni bambino. L’art. 38 è dedicato al Diritto di non partecipare alle ostilità e in caso di guerra avere le cure necessarie.

Poi Stefania Carboni ha preso la parola ed ha parlato di come le varie scuole, grazie ai mercatini, aiutano i bambini che vivono nei Paesi minacciati dalle guerre. Infine abbiamo scritto su delle foglie adesive degli auguri per i bambini che vivono nei campi profughi ed ora possono andare a scuola.

I mercatini quest’anno si terranno il 12 dicembre nei giardini della MeMo”.

Redattrici:

Chiara Diotallevi

Martina Mea

Anna Barrow

Sara Lodovichetti

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER