Fano: il Liceo Artistico apre le porte alla primavera del Fai

giornatefaiFANO (PU) – Il Liceo Artistico Apolloni di Fano (Palazzo Marcolini), sito di interesse storico culturale della nostra Provincia, partecipa alla 23° edizione delle “Giornate FAI di primavera”, Fondo AMBIENTE Italiano.

Sabato 21 e domenica 22  marzo  si apriranno al pubblico le porte di Palazzo Marcolini – Liceo artistico “A. Apolloni” durante le Giornate  FAI di Primavera. In questa occasione gli alunni stessi  del liceo saranno impegnati a guidare i visitatori negli ambienti più suggestivi di quello che è stato Palazzo Marcolini  sede ormai dagli anni venti del 1900 dell’Istituto d’Arte, oggi Liceo artistico.

Si tratta di un’occasione interessante per rivivere idealmente gli spazi in cui i Marcolini, una delle famiglie più illustri della nobiltà fanese, hanno  vissuto, per rivivere  il glorioso passato dell’Istituto d’Arte attraverso il ricordo di grandi artisti  che con il loro passaggio presso l’Apolloni hanno contribuito con il loro talento allo sviluppo dell’arte e della letteratura non solo locale, ma in alcuni casi anche nazionale, e per entrare nell’atmosfera di una scuola dove sono visibili ancora oggi nei lavori e nell’entusiasmo degli alunni gli insegnamenti di quelle personalità che hanno lasciato un segno della loro presenza e della loro creatività , a partire da Adolfo Apolloni, colui, cioè, che con grande intelligenza e lungimiranza ha dato un impulso decisivo alla scuola, comprendendone lo spirito e le potenzialità.

FONTE: Comunicato da Liceo Artistico “A. Apolloni”

www.liceoartisticoapollonifano.it

 

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER