Filosofia coi bambini: i risultati dei “Piccoli Saggi”

fcbsorsoFANO (PU) – E’ un primato tutto fanese quello che vede protagonisti i “Piccoli Saggi” del Circolo didattico di S. Orso: circa 500 alunni, dai 5 agli 8 anni, sono infatti stati i primi sul territorio nazionale ad intraprendere durante l’anno scolastico un vero e proprio percorso filosofico strutturato secondo il metodo di Filosofia coi bambini, una pratica educativa messa a punto da Carlo Maria Cirino, filosofo e dottorando di ricerca presso l’Università di Urbino.

Partendo da domande, pretesti e spunti spesso legati alla vita quotidiana, i bambini hanno potuto conoscere, mettere alla prova ed esercitare le proprie facoltà, attitudini e pensiero critico, spinti dallo stupore e dalla curiosità, veri motori dei laboratori.

Per illustrare gli interessanti risultati raggiunti e gli obiettivi del metodo è stato organizzato un incontro pubblico, che si terrà mercoledì 6 maggio alle 17.30 presso la scuola Montesi di S. Orso. L’incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolar modo alle famiglie e agli insegnanti per poter attivare presto i laboratori anche in altri istituti scolastici e scuole dell’infanzia del territorio.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo dei genitori, del Comitato genitori di S. Orso e della ditta Schnell.

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.filosofiacoibambini.net

FONTE: Comunicato Stampa

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER