Genitorialità: a Lucrezia mercoledì 29 “Lupo, capra e cavoli”

genitorinonnasconosottoicavoliLUCREZIA (PU) – Mercoledì 29 ottobre alle ore 20.45, nella sala comunale sotto la Scuola Media di Lucrezia di Cartoceto (in Via della Repubblica), si terrà il secondo incontro gratuito del ciclo dedicato alla genitorialità “I genitori non nascono sotto i cavoli”, a cura del Centro Medico San Giuseppe di Lucrezia. L’incontro di mercoledì è dedicato alla fascia d’età dei bambini da 0 a 3 anni.
Gli anni della prima infanzia sono “magici” perchè il bambino nel primo periodo della vita è, in senso psicologico, un mago: magica è la sua prima concezione del mondo, in quanto egli crede che le sue azioni ed i suoi pensieri possano produrre eventi…..Gradualmente durante questi primi anni, il bambino acquista conoscenza di un mondo oggettivo e diviene capace di liberare le sue osservazioni e le conclusioni che ne ricava dalle distorsioni del pensiero primitivo!” .
(cit. S. Fraiberg “Gli anni magici”, Armando Editore)

Questo incontro cercherà di presentare quello che accade a livello relazionale, psicologico, cognitivo, linguistico e motorio nel bambino piccolo e in che modo la sua evoluzione impatta nel rapporto coi genitori. Diverse le figure professionali che in maniera complementare presenteranno quello che avviene nei bambini, ma soprattutto quello che avviene nei genitori a livello relazionale e di come la relazione sia strutturante della futura personalità del bambino. Verrà utilizzato un metodo interattivo che permetterà di dare molto spazio alle domande dei genitori. In particolare, durante il primo incontro si susseguiranno vari interventi:

  • la dottoressa Tedde (neuropsichiatra) prenderà in esame la nascita e le fasi di attaccamento, rivalutando l’ importanza della figura paterna nelle fase precoci
  • il dott. Rossi (psicologo-psicoterapeuta) affronterà lo sviluppo dell’ IO nelle diverse fasi e le relative problematiche (ansia da separazione, paure infantili ecc)
  • la dottoressa Berloni (logopedista)  affronterà il delicatissimo tema della strutturazione del linguaggio fin dalla nascita
  • la psicomotricista Soriani infine affronterà l’ aspetto dello sviluppo motorio e del gioco
Per info: 0721 897127
FONTE: Gli Organizzatori

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER