Genitorialità: Lacasatonda vi invita al “Salotto di marzo”

ilsalottodimarzo16FANO (PU) – Via ad una nuova interessante ed utile iniziativa a cura dell’associazione Lacasatonda, sempre più impegnata sul territorio fanese: nei mercoledì di marzo l’associazione si trasformerà in un accogliente e comodo salotto di incontro, utile a chiunque abbia interesse a scoprire, approfondire e condividere tematiche fondanti per ogni genitore.

Grazie alla presenza e alla preziosa collaborazione della Psicoterapeuta Silvia Piersanti verrà sviluppato un ciclo di incontri incentrato sulla Teoria dell’attaccamento.

La teoria dell’attaccamento nasce con esplicito interesse verso i primi anni di vita dell’essere umano e, più in generale, dei mammiferi. John Bowlby, il più grande studioso di questa teoria, considera “l’attaccamento parte integrante del comportamento umano dalla culla alla tomba”: nella prima infanzia il costituirsi di un attaccamento sano e di una “base sicura” dipende dalla presenza e dalla capacità di risposta dei genitori, o di altri significativi, ai segnali ed ai bisogni del bambino. Con la crescita, l’attaccamento che si viene a formare tramite la relazione materna primaria, o con un “caregiver di riferimento”, si modifica e si estende ad altre figure, sia interne che esterne alla famiglia.

Il primo appuntamento, dal titolo “La teoria dell’attaccamento in pillole”, è previsto per mercoledì 2 marzo alle ore 18.00 negli spazi de Lacasatonda (Piazza Capuana, Zona Fano 2).

Per ulteriori info, contattare l’Associazione Lacasatonda.

FONTE: Evento FB 

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER