“Giochiamo!”: ecco la nuova iniziativa della Galleria Nazionale delle Marche

giochiamogallerianazionale1URBINO (PU) – La Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con l’ARS Associazione Rievocazioni Storiche presenta, un’interessante iniziativa legata al gioco e dedicata ai più piccoli per valorizzare gli spazi museali e creare momenti didattici e di divertimento per i più piccoli: a partire da domenica 13 novembre attività e laboratori dalle ore 15.30.

CALENDARIO:
Domenica 13 novembre 2016 – Torneo della Cortigiana: piccoli cavalieri imparano l’arte del torneo cavalleresco. I bambini, in sella a dei cavallucci di pezza, si sfideranno nel torneo. Giochi a corte.
Domenica 27 novembre 2016 – Duchi e duchesse si diventa: alla scoperta dei segreti di Palazzo Ducale legati ai bambini che lo hanno abitato, Guidobaldo e Federico Ubaldo. Fiabe e Giochi a corte.
Domenica 11 dicembre 2016 – Le carte da gioco nel ‘400: laboratorio sulla costruzione delle carte da gioco rinascimentali. Adulti e bambini potranno cimentarsi nella decorazione delle carte sotto la guida di un’esperta restauratrice. Giochi a corte.
Martedì 27 dicembre 2016 – La danza secondo l’insegnamento del maestro Guglielmo Ebreo da Pesaro: impariamo a danzare sotto la guida di una storica della danza a corte. Bambine e bambini impareranno i rudimenti della danza rinascimentale. Giochi a corte.
Venerdì 30 dicembre 2016 – Torneo della Cortigiana: piccoli cavalieri imparano l’arte del torneo cavalleresco. I bambini, in sella a dei cavallucci di pezza, si sfideranno nel torneo. Giochi a corte.
Martedì 3 gennaio 2017 – Cavallucci e palline da gioco: laboratorio sulla costruzione di vari giochi esposti in mostra. Giochi a corte.
Sabato 7 gennaio 2017 – Il gioco dell’Aita: prove di destrezza ispirate al gioco militaresco di destrezza e forza che veniva disputato dalla Legione Metaurense nei periodi di non belligeranza. Ad aprire l’Aita, come un tempo, la gara delle bandiere disputata da giovanissimi cavalieri! Giochi a corte.
Domenica 22 gennaio 2017 – Come nascono la carta e la pergamena: i bambini assisteranno alla stampa di una carta con la xilografia, poi potranno dipingere la loro carta da gioco. Giochi a corte.
Sabato 4 febbraio 2017 – La danza secondo l’insegnamento del maestro Guglielmo Ebreo da Pesaro: impariamo a danzare sotto la guida di una storica della danza a corte. Bambine e bambini impareranno i rudimenti della danza rinascimentale. Giochi a corte.
– Giochi a corte: presenza di postazioni di giochi rinascimentali (es. birilli, dama, barattoli, zara).

FONTE: Gli Organizzatori

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER