Libri: 40 Settimane, la cronaca agrodolce di una gravidanza

 

40settimane2 «Abbiamo deciso di rimanere incinti». Inizia così il diario a fumetti di Gloria e Guille, che vivranno, insieme, le 40 settimane di attesa. Settimana dopo settimana ci racconteranno tutto: dall’oracolo del test di gravidanza alla radicale trasformazione del corpo femminile, dal dolore dell’aborto spontaneo alle contraddizioni e le paure dei futuri genitori. Le code in ambulatorio, le dicerie popolari, i consigli di «chi c’è già passato», i discorsi degli amici, le liste infinite delle cose da fare e da comprare….

40 settimane descrive, con dovizia di particolari – e senza tralasciare gli esilaranti momenti di panico – tutto quello che ruota attorno a una donna incinta e al suo compagno. Quello che vediamo ma non guardiamo, e che nessuno ci ha mai raccontato così: come un’avventura a fumetti, con occhi liberi da pregiudizi, tenerezza, amore e ironia…

40settimane3

Dopo aver raccontato la gravidanza dal punto di vista di un papà (Papà aspetta un bimbo!, Frédérique Loew e Barroux, 2013), la casa editrice Settenove propone uno sguardo a due, pur con lo stesso fine: dare nome, con sensibilità e humour, alle diverse e contrastanti emozioni che abitano uno dei momenti fondamentali della vita di una persona, quello in cui si diventa genitori. Gloria narra la sua vita che cambia al proprio compagno e con lui a tutti noi lettori, decostruendo i tabù che ancora circondano la gravidanza. E liberandoci di pericolosi stereotipi che possono influenzare l’intera vita di una coppia.

40settimane4

Gloria Vives Xiòl, è illustratrice, blogger e mamma. Nata nel 1979, ha scoperto l’amore per il disegno pochi anni più tardi e ha deciso che quello sarebbe stato lo strumento con il quale aprirsi al mondo e capire le esperienze della vita, come la gravidanza e la nascita di sua figlia. 40 settimane è il suo primo libro.

40 settimane è un libro di Settenove, casa editrice di Cagli nata nel 2013 dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere; lo fa attraverso saggi e romanzi, con un attenzione particolare ai libri per l’infanzia e l’adolescenza.

Info: www.settenove.it

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER