“Mangiar bene per diventare grandi”: ciclo di conversazioni per genitori

ciboesalutePESARO (PU) – A partire da mercoledì 12 ottobre presso il Centro per le Famiglie di Pesaro prenderà il via un ciclo di conversazioni rivolto ai genitori di bambini da 3 a 10 anni sui temi dell’alimentazione, dal titolo “Mangiar bene per diventare grandi”.

L’iniziativa si terrà al Centro per le famiglie (via Rossini, di fianco al teatro Sperimentale): cinque diversi esperti tratteranno le problematiche più tipiche che i genitori affrontano quotidianamente in quella fase di crescita, dando ampio spazio al confronto tra i partecipanti.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il coordinamento pedagogico dei Servizi educativi del Comune di Pesaro, il Dipartimento prevenzione – “Servizio Igiene degli alimenti e Nutrizione” dell’Asur Marche e la Federazione Italiana Medici Pediatri, sezione di Pesaro.

Il percorso si articola dunque in 5 incontri con cadenza settimanale (il mercoledì), dalle ore 18 alle 19.30 al Centro per le Famiglie del Comune.

Mercoledì 12 ottobre nell’incontro rivolto ai genitori di bambini dai 3 ai 6 anni, si parlerà di “Bambini e Alimentazione: la giusta alimentazione in famiglia e a scuola” insieme a Elsa Ravaglia (medico responsabile della U.O.S. Igiene della Nutrizione dell’ASUR), a Maria Luisa Lisi (dietista della U.O.S. Igiene della Nutrizione dell’ASUR) e a Paola Battisodo, dietista dei servizi educativi del Comune di Pesaro.

Mercoledì 19 ottobre la conversazione verterà su “Bambini e alimentazione: aspetti psicologici e pedagogici nei bambini da 3 a 6 anni”, con la responsabile del Coordinamento pedagogico dei Servizi educativi del Comune di Pesaro Simona Bertozzini.

Mercoledì 26 ottobre si affronterà invece il tema “Far crescere in forma i bambini:  sviluppo dell’intelligenza motoria e corretta alimentazione”, con il pediatra Carlo Marconi.

Mercoledì 9 novembre si parlerà di “Bambini e alimentazione tra Famiglia e Scuola:  focus Scuola Primaria” insieme  a Elsa Ravaglia (responsabile della U.O.S. Igiene della Nutrizione dell’ASUR)e a Maria Luisa Lisi (dietista della U.O.S. Igiene della Nutrizione dell’ASUR) e a Paola Battisodo, dietista dei Servizi educativi del Comune di Pesaro

Mercoledì 16 novembre il tema sarà “A tavola in famiglia” con la psicologa e consulente educativa del Centro per le Famiglie Alessandra Zavagnini.

La partecipazione è gratuita e richiede iscrizione, che può essere effettuata per uno o più incontri, telefonicamente o  tramite fax e mail, indicando: le date prescelte, il nome e cognome, i  recapiti telefonici e una e-mail.

Per informazioni e adesioni: Centro per le Famiglie Pesaro, via Rossini (ingresso accanto al teatro Sperimentale); telefono 0721 – 387384 – lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 15 alle 18.

Fax: 0721387499. mail: posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it;

FONTE : www.comune.pesaro.pu.it area tematica Famiglia

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER