Mappe di esperienza

Costruire, passo passo, l’esperienza, aggiungendo, ad ogni step, un nuovo tassello coerente ma innovativo che spinga il fare oltre al dato di fatto, trasformando le azioni in insight cognitivo e successivamente in competenza acquisita…sottolineando il valore del PROCESSO.

Ruolo dell’educatore è quello di offrire rilanci e riflessioni in grado di dare senso mentale al fare. Tradurre in parole l’esperienza, tradurre in mappe concettuali il fare è un compito fondamentale per chi è in un percorso di crescita, un lavoro complesso all’interno del quale l’adulto svolge una funzione di “meccanismo di traduzione” implicito presente in classe.

Fare un dolce, per esempio, è un escamotage per osservare ed analizzare interessi e competenze dei bambini, per offrire loro spunti che amplino l’esperienza, per aggiungere domande, curiosità senza mai farle cadere dall’alto, ma lavorando a stimolare la naturale inclinazione.

FARE UN DOLCE A SCUOLA
Raccogliere lo spunto dai bambini e trasformarlo in esperienza formativa.

1. Lista della spesa: progettare dunque.

im 1-post6

im 2-post62. Mappare l’uscita: da scuola al supermercato, da lì a scuola. Offrire, quindi, la possibilità di identificare i propri confini e di posizionarsi nello spazio, di mappare i propri percorsi e prendere confidenza con l’ambiente, lavorando continuamente da dentro a fuori, dal bidimensionale al tridimensionale, dal concettuale al reale.

3. Uscire, recarsi sul luogo, cercare, riconoscere ed acquistare i prodotti, rientrare: fare esperienza con il corpo, di sé e dell’ambiente, rimanendo focalizzati sull’obiettivo.

4. Pesare, misurare, assaggiare, ridurre, trasformare, assemblare…i materiali…: insomma fare scienze e matematica all’ennesima potenza, usando ogni parte di sé.

im 3-post6
5. Gustare il prodotto finito

im 4-post6

Questo è solo uno dei possibili infiniti modi per offrire RILANCI in educazione, mantenendo l’adulto in una posizione di regia. I protagonisti sono i bambini.

A cura dell’ Ufficio di Coordinamento psicopedagogico – Servizi Educativi – Comune di Fano.

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER