Memo: via al Gruppo di lettura per Ragazzi 

gdl17FANO (PU) – La Memo Mediateca Montanari di Fano promuove un nuovo Gruppo di lettura tutto dedicato ai giovani: perché un gruppo di lettura per ragazzi alla Memo? Perché i ragazzi leggono come e più degli adulti e meritano uno spazio per poterne parlare. Parlare in pubblico di quello che piace non è facile, ma in un gruppo apposito sì! Non ci sono regole, tranne che dare la possibilità a tutti di dire la propria e provare a dire qualcosa di nuovo e personale sul libro in questione.

Il Gdl è formato da ragazze e ragazzi (della scuola media) che hanno letto lo stesso libro o gli stessi libri e vogliono incontrarsi per chiacchierare, raccontandosi quello che pensano e che hanno provato durante la lettura. Non c’è un modo giusto per parlare di un libro perché ogni punto di vista è importante se ci si apre al confronto e alla fine l’esperienza della lettura sarà più ricca per tutti. Spesso gli incontri più interessanti sono su libri che non sono piaciuti!

Il GdL è libero e aperto a tutti i ragazzi e le ragazze delle medie: la partecipazione al gruppo è gratuita e libera ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento. Gli incontri si svolgono una volta al mese. Il libro da leggere verrà scelto di volta in volta dai partecipanti (tranne quello previsto per il primo incontro). Ogni partecipante si procura il libro da leggere, facendo il prestito in biblioteca, anche in formato digitale o acquistandolo in libreria.

Calendario incontri 2017 – ogni ultimo venerdì del mese alle ore 17.00:

  • 27 gennaio
  • 24 febbraio
  • 31 marzo
  • 28 aprile
  • 26 maggio

Il gruppo ha letto: Dieci piccoli indiani, Agatha Christie; Che cosa è successo a Barnaby Brocket?, John Boyne; Il giorno in cui imparai a volare, Dana Reinhardt; Un anno col fantasma, Ann Phillips; La bambina dimenticata dal tempo, Siobhan Dowd; Il mondo fino a 7, Holly Goldberg Sloan; La corsa delle onde di Maggie Stiefvater.

Per saperne di più, contatta la Memo Mediateca Montanari al seguente link >> http://www.sistemabibliotecariofano.it/contatti-e-informazioni/

FONTE : Sito Memo – Mediateca Montanari 

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER