Museo del Balì: sabato il giocoliere-matematico Federico Benuzzi

federicobenuzziSALTARA (PU) – Prosegue sabato 11 luglio la rassegna proposta dal Museo del Balì di Saltara “Il gusto della scienza”. In questo secondo appuntamento sarà la volta del fisico-giocoliere Federico Benuzzi che ci affascinerà con Armonia ed Equilibrio, spettacolo in collaborazione con ChiaraDanza e la Scuola di Taekondo Dragon FIghters.

La serata inizierà alle ore 20.00 con una cena di prodotti tipici locali (clicca qui per consultare il menù della serata); a seguire, intorno alle 22.00, lo spettacolo che avrà come cornice il bellissimo parco antistante la villa. Sarà possibile acquistare due diverse tipologie di biglietto: cena più spettacolo o solo spettacolo.

“E voi, sapete cos’è un giocoliere?  – si domanda Federico Benuzzi, il giocoliere-matematico – Ve lo chiedo perché a volte c’è un po’ di confusione sul termine. Un giocoliere non è un clown, né tanto meno un mago: un giocoliere è colui che pratica l’arte della giocoleria! L’arte di manipolare gli oggetti con l’intenzione di farlo. Capite quindi che mago e giocoliere sono cose diverse. Confonderli, o confonderli con i pagliacci, sarebbe un po’ come confondere un ginecologo con un odontoiatra…o come confondere un insegnate di Fisica ed uno di Matematica… sono cose diverse! Giocoliere, quindi, ma anche insegnante di Fisica e di Matematica! Ed in questo mio nuovo spettacolo le mie due anime possono finalmente fondersi insieme in un continuo alternarsi di arte e scienza, giocoleria e sua interpretazione fisica, tecnica e sua descrizione matematica… Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento”.

FONTE: Museo del Balì

 

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER