Nuovo ciclo di incontri al Centro per le Famiglie di Pesaro: “Giovani adulti a tavola”

ciboesalutePESARO (PU) – Ciclo di conversazioni sul tema dell’alimentazione per i genitori di preadolescenti e adolescenti (11-18 anni). A partire da mercoledì 1 febbraio prenderà il via un ciclo di conversazioni sul tema dell’alimentazione per i genitori di preadolescenti e adolescenti (11-18 anni). L’iniziativa si terrà al Centro per le Famiglie (via Rossini, di fianco al teatro Sperimentale). Il Ciclo di conversazioni è organizzato in collaborazione con l’Associazione Pesarese per i Disturbi del Comportamento Alimentare, il Dipartimento di Dipendenze Patologiche , il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Asur Area Vasta n.1 e il Centro di Ascolto Passaparola del Comune di Pesaro.

Nove diversi esperti tratteranno le problematiche più tipiche che i genitori affrontano quotidianamente in questa fase di crescita, dando ampio spazio al confronto tra i partecipanti.

Il percorso si articola dunque in 5 incontri con cadenza settimanale (il mercoledì), dalle ore 18 alle 19.30 al Centro per le Famiglie del Comune.

Mercoledì 1 febbraio si parlerà di “Alimentazione e ben-essere” con la dietista Francesca Viti e la psicologa e psicoterapeuta Francesca Guzzo dell’Associazione Pesarese per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Mercoledì 8 febbraio la conversazione verterà su “Il cibo in adolescenza sempre più uno specchio della relazione con se stessi, la famiglia e la società”, con la psicologa e psicoterapeuta Silvana Di Paolo e la psicologa Barbara Polisca dell’Associazione Pesarese per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Mercoledì 15 febbraio la conversazione verterà su “Comunicare attraverso il cibo. Il cibo nelle varie fasi della vita”, con le psicologhe del Centro di Ascolto Passaparola del Comune di Pesaro.

Mercoledì 22 febbraio la conversazione verterà su “Alcol e alimentazione – l’influenza dei coetanei” con psichiatra Giovanna Diottalevi e il sociologo Giampiero Ricino del Dipartimento di Dipendenze Patologiche.

Mercoledì 1 marzo si parlerà di “Abitudini alimentari dei nostri adolescenti: dalla teoria alla pratica” insieme alla Responsabile Elsa Ravaglia e alla dietista Maria Luisa Lisi dell’ U.O.S. Igiene della Nutrizione dell’ASUR

La partecipazione è gratuita e richiede iscrizione, che può essere effettuata per uno o più incontri.   Per informazioni e adesioni: Centro per le Famiglie Pesaro, via Rossini (ingresso accanto al teatro Sperimentale); telefono 0721 – 387384 – lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 15 alle 18. Fax: 0721387499. mail: posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it

 

Dillo ai tuoi amici Share on FacebookPrint this pageEmail this to someone


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER